VIVI UN SOGNO NELLA REDFISH PESCATURISMO
Il Benvenuto nell’imbarcazione Redfish comincia con una ricca colazione di pasticceria locale ed un buon caffè per iniziare al meglio la giornata. Navigando verso l’Isola di Favignana, a poche miglia dalla costa, potrete assistere alla posa delle reti da pesca: un tecnica antichissima che il comandante e il personale di bordo vi faranno vivere e toccare con mano.
Una volta disposte le reti, li lasceremo in mare per il resto della mattinata per poi recuperarle nel primo pomeriggio. Il pesce pescato verrà cucinato a bordo. Il menù prevede: pasta con la zuppa di pesce – detto in siciliano “pasta cu broro di pisce” – e un secondo di pesce fresco. Inoltre, durante l’arco della giornata, degusteremo piatti ricchi tipici della tradizione siciliana accompagnandoli col “KIKE” delle Cantine Fina, un vino bianco profumatissimo che ha ottenuto nel 2023 la prestigiosa medaglia d’oro al Concorso Mondiale di Bruxelles.
Si prosegue il tour visitando e facendo il bagno nelle cale più belle dell’isola di Favignana come Cala Rossa, considerato uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola: nona tra le dieci migliori spiagge in Europa e seconda tra quelle Italiane secondo “Travelers’ Choice Beaches Awards”. Celebre per la trasparenza e i colori polinesiani delle sue acque, dovuti ad un fondale di sabbia chiarissima. A cingere lo sguardo delle coste dell’isola, lo straordinario paesaggio di archeologia industiale delle cave di calcarenite dismesse dei secoli scorsi: gallerie, pilastri e pinnacoli a picco sul mare con un panorama mozzafiato.
Oltre alle incantevoli cale, il comandante vi guiderà alla scoperta della “Grotta degli Innamorati”, dove l’acqua cristallina sembra custodire qualcosa di magico. Storie e narrazioni dell’isole vi accompagneranno lungo tutto il tragitto.
Faremo tappa per una breve passeggiata al porto di Levanzo e di Favignana, dove potrete visitare il palazzo Florio e l’ex Tonnara appartenuta alla famiglia a partire dalla seconda metà dell’800.
Il Rientro sarà intorno alle 18:30. In quest’ultima traversata saranno offerti frutta e assaggi di biscotteria locale accompagnati dal vino liquoroso “Marsala”.